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Pannello Advanced: creare una mailing list

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Il pannello Advanced consente di creare una Mailing List nel modo più professionale grazie alle opzioni configurabili. Tale funzione è riservata solo agli utenti postmaster.

Per iniziare, accedere al pannello Advanced e dal menu -Liste di distribuzione- selezionare la voce -Aggiungi-

2. Inserire il nome da associare alla Mailing List;
3. Selezionare il dominio sul quale creare la lista:

4. Compilare i campi: nome visualizzato, descrizione e note
5. Abilitare i seguenti campi opzionali:

-Può ricevere posta: è una impostazione predefinita. Se questa lista di distribuzione non dovesse ricevere posta consigliamo di disabilitarla

-Nascondi dal GAL: abilitare questa funzione per limitare l’esposizione della lista di distribuzione solo a coloro che conoscono l’indirizzo

-Notifica i nuovi iscritti in merito alle condivisioni disponibili: utilizzando questa opzione, invece di creare singole richieste di condivisione, è possibile creare liste di distribuzione per condividere elementi con un gruppo. Gli utenti notificano all’amministratore di aver condiviso un articolo con la lista di distribuzione e l’amministratore pubblica l’elemento condiviso nell’elenco

-Gruppo di amministrazione: utile a creare una lista di amministrazione che conterrà tutti gli account che diventano Admin delegati

Gruppo dinamico: gestisce gruppi di distribuzione basati su una query su LDAP:

In alto della schermata selezionare il Tab -Membri-  per passare allo step successivo e poter aggiungere i membri alla lista:

6.Con la possibilità di scegliere il metodo di importazione:

Dagli account: cliccare su -Importa tutti-  oppure selezionare singolarmente gli account da inserire nella lista, utilizzando il tasto -Importa-

Dalla rubrica: inserire i membri manualmente

Inserisci: inserire manualmente i contatti della lista, separando gli indirizzi con virgole o caratteri di ritorno a capo

Da file: importare dal proprio compute il file .csv o file.txt

Passare allo step successivo selezionando il Tab -Alias-

7. Inserire nel campo il nome dell’Alias e selezionare il dominio sul quale crearlo. Infine cliccare su -Aggiungi-

Nel caso si vogliano aggiungere dei proprietari alla lista ed importare massivamente i membri della medesima, passare allo step finale selezionando il Tab –Proprietari-; l’utente inserito come proprietario può, infatti, dalla sua webmail (nella voce contatti) aggiungere altri contatti e/o modificare gli stessi relativamente a quella lista in cui è stato inserito come tale.
Una volta inserito il proprietario, per fare in modo che possa amministrare la lista dalla propria webmail, è necessario seguire le indicazioni seguenti:
1. Cliccare su -Account-;
2. Cliccare su -Visualizza-:
3. Cercare il proprietario e cliccare su di esso.

4. Aprire la scheda contatto e cliccare sul Tab -Funzioni-;
5. Scorrendo verso il basso individuare -Funzioni di contatto- e spuntare “Cartella lista di distribuzione”.

Infine, cliccare su -Salva- per completare la creazione:

La Mailing List è stata creata con successo:

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