La Mailing List è una lista di indirizzi email destinata a ricevere specifiche informazioni e/o partecipare a discussioni via email su argomenti e interessi comuni.
Il pannello Standard consente di creare una Mailing List nel modo più professionale, grazie ai filtri e alle opzioni configurabili. Per ogni Mailing List è necessario specificare un Amministratore o Gestore della Lista, cioè un indirizzo email dell’utente che ha il pieno controllo sulla Lista stessa, con poteri di iscrivere e cancellare utenti, modificare le impostazioni e cancellare la Mailing List.
La funzione è riservata ai soli utenti Postmaster. A seguire la procedura dettagliata su come crearla e gestirla:
Una volta effettuato l’accesso al pannello Standard:
1. Aprire il menù -Gestione- in basso a sinistra
2. Poi cliccare sulla voce -Mailing List-
3. Cliccare sul Tab -Aggiungi- in alto:
4. Nello spazio -Aggiungi Mailing List- digitare:
– Nome da associare alla Mailing list in creazione;
– L’indirizzo email del gestore della Mailing List;
– Il prefisso per individuare facilmente la Mailing List negli headers dei messaggi:
Il pannello offre varie funzioni che ne consentono la totale personalizzazione. Per un corretto funzionamento della Mailing List e per evitare problemi di distribuzione indesiderata (come mail di SPAM o VIRUS), è opportuno seguire nel dettaglio la configurazione sotto indicata.
5. Tipo di mailing list sulla base delle opzioni invio messaggi:
* Affinché non ci siano abusi per conto del moderatore anche i messaggi da esso inviati saranno oggetti di moderazione.
6. Opzioni Mailing List: raccomandiamo la configurazione indicata oppure di specificare un altro indirizzo. Evitare di abilitare la voce -Intera Lista- (in questo modo si renderebbe “aperta” la Mailing List):
7. Amministrazione Remota: configurando le seguenti opzioni, viene abilitato l’invio dei comandi amministrativi da remoto, vale a dire tramite email. Gli utenti così abilitati, non possono però iscriversi o cancellarsi dalla lista in modo autonomo, ma solo gli amministratori della lista possono effettuare tali operazioni.
8. Richiesta di Iscrizione e Cancellazione: in questo modo verrà recapitata un’email di conferma da inviare al richiedente tutte le volte che un iscritto richiede l’iscrizione o la cancellazione del suo profilo dalla Mailing List:
9. Archivio del Messaggio: abilitando le opzioni nel seguente modo, si ha uno storico completo di tutti i messaggi della lista, e si limita l’accesso all’archivio ai soli moderatori.
Cliccare su -Salva- posto in alto a sinistra della schermata, per salvare la configurazione:
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