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Pannello Standard: definizione e creazione di una Mailing List

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La Mailing List è una lista di indirizzi email destinata a ricevere specifiche informazioni e/o partecipare a discussioni via email su argomenti e interessi comuni.

Il pannello Standard consente di creare una Mailing List nel modo più professionale, grazie ai filtri e alle opzioni configurabili. Per ogni Mailing List è necessario specificare un Amministratore o Gestore della Lista, cioè un indirizzo email dell’utente che ha il pieno controllo sulla Lista stessa, con poteri di iscrivere e cancellare utenti, modificare le impostazioni e cancellare la Mailing List.

La funzione è riservata ai soli utenti Postmaster. A seguire la procedura dettagliata su come crearla e gestirla:

Creare una Mailing List

Una volta effettuato l’accesso al pannello Standard:
1. Aprire il menù -Gestione- in basso a sinistra
2. Poi cliccare sulla voce -Mailing List-

3. Cliccare sul Tab -Aggiungi- in alto:

4. Nello spazio -Aggiungi Mailing List- digitare:
– Nome da associare alla Mailing list in creazione;
– L’indirizzo email del gestore della Mailing List;
– Il prefisso per individuare facilmente la Mailing List negli headers dei messaggi:

Il pannello offre varie funzioni che ne consentono la totale personalizzazione. Per un corretto funzionamento della Mailing List e per evitare problemi di distribuzione indesiderata (come mail di SPAM o VIRUS), è opportuno seguire nel dettaglio la configurazione sotto indicata.

5. Tipo di mailing list sulla base delle opzioni invio messaggi:

  • Aperta: chiunque può inviare messaggi alla Mailing List;
  • Aperta solo al dominio: solo i mittenti interni al dominio possono inviare messaggi alla Mailing List, gli altri mittenti, fuori dal dominio, sono rifiutati;
  • Chiusa con rifiuto: solo gli iscritti alla Mailing List possono inviare messaggi, gli altri mittenti sono rifiutati;
  • Chiusa con approvazione: solo gli iscritti alla Mailing List ed il moderatore possono inviare messaggi, gli altri mittenti, invece di essere rifiutati come accadeva con l’opzione precedente, devono ricevere l’approvazione da parte del moderatore;
  • Moderata con rifiuto: solo il moderatore può inviare messaggi alla Mailing List, gli altri mittenti sono rifiutati;
  • Moderata con approvazione: solo il moderatore può inviare messaggi alla Mailing List, gli altri mittenti, invece di essere rifiutati, devono ricevere la sua approvazione.

* Affinché non ci siano abusi per conto del moderatore anche i messaggi da esso inviati saranno oggetti di moderazione.

6. Opzioni Mailing List: raccomandiamo la configurazione indicata oppure di specificare un altro indirizzo. Evitare di abilitare la voce -Intera Lista- (in questo modo si renderebbe “aperta” la Mailing List):

7. Amministrazione Remota: configurando le seguenti opzioni, viene abilitato l’invio dei comandi amministrativi da remoto, vale a dire tramite email. Gli utenti così abilitati, non possono però iscriversi o cancellarsi dalla lista in modo autonomo, ma solo gli amministratori della lista possono effettuare tali operazioni.

8. Richiesta di Iscrizione e Cancellazione: in questo modo verrà recapitata un’email di conferma da inviare al richiedente tutte le volte che un iscritto richiede l’iscrizione o la cancellazione del suo profilo dalla Mailing List:

9. Archivio del Messaggio: abilitando le opzioni nel seguente modo, si ha uno storico completo di tutti i messaggi della lista, e si limita l’accesso all’archivio ai soli moderatori.

Cliccare su -Salva- posto in alto a sinistra della schermata, per salvare la configurazione:

 

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