Home > Guide > Panello Amministrazione Standard > Creare e gestire caselle e mailing list > Pannello Standard: requisiti di validità di una Mailing List

Pannello Standard: requisiti di validità di una Mailing List

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages

Per un corretto invio di Mailing List da parte del mittente, è obbligatorio il rilascio dell’informativa specifica (art. 13 del Codice) ai destinatari delle comunicazioni promozionali, in modo tale da assicurare un’informazione chiara e adeguata in merito al trattamento dei loro dati, nonché il consenso consapevole alla ricezione di determinate comunicazioni.

Il contenuto dell’informativa è a discrezione del mittente della Mailing List, ma deve essere documentato per iscritto (art. 23, comma 3 del Codice), e il consenso acquisito per la finalità di invio di Mailing List deve essere libero, informato, specifico, con riferimento a trattamenti chiaramente individuati.

È pertanto necessaria la presenza contestuale di tutti i menzionati requisiti, per ritenere tale trattamento conforme al Codice, per cui si consiglia di consultare l’Informativa completa.

Il consenso del contraente deve essere specifico per ciascuna eventuale finalità perseguita e per ciascun eventuale trattamento effettuato. In tal modo, gli interessati sono messi in grado di esprimere consapevolmente e liberamente le proprie scelte in merito al trattamento dei loro dati personali.

L’invio di email ad utenti che non abbiano espressamente dichiarato la loro volontà a ricevere questo genere di comunicazioni, viene considerato SPAM.

Qualora questa eventualità si verifichi, potrebbe comportare il blocco della casella di posta da cui viene inviata la Mailing List.

La richiesta di iscrizione alla Mailing List può avvenire, ad esempio:

• tramite apposito Form sul sito;
• tramite invio di email con consenso esplicito.

torna alla home page