Home > Guide > Servizi opzionali > Funzione Archiving > Accedere e gestire l’account di archivio

Accedere e gestire l’account di archivio

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages

La funzione aggiuntiva email archiving costituisce un “plus” che può essere applicato alle caselle di posta elettronica Advanced o Advanced VIP.

Lo spazio disponibile per l’archiving è 40 GB per una singola casella Advanced ed illimitato per le caselle Advanced VIP.

L’archiviazione delle email è automatica ed è limitata esclusivamente ai messaggi ricevuti dalla casella, senza considerare le eventuali cartelle in cui sono posizionati.

 

Come accedere ad un account di archive

Per accedere al proprio account archive è possibile eseguire il login dalla Webmail Advanced utilizzando come Nome utente l’indirizzo nomecasella@nomedominio.estensione.archive e la Password, che non è allineata con quella della casella nomecasella@nomedominio.estensione e, pertanto, va resettata per poter effettuare il primo accesso.

L’aspetto dell’account di archivio è identico rispetto a quello della casella principale.

 


nomecasella@nomedominio.ext.archive


nomecasella@nomedominio.ext

 

I messaggi nella posta in arrivo degli esempi mostrati sono identici, ma tale condizione non è necessariamente standard. È possibile che alcune email non siano presenti nell’account di archivio perché cancellate per effetto di un’impostazione di purging o eliminate manualmente.

Per la stessa logica i messaggi in posta in arrivo presenti nella casella principale possono essere inferiori a seguito di cancellazioni o spostamenti.

 

È opportuno considerare che l’accesso all’account di archive è utile esclusivamente in caso sia necessario il recupero dei messaggi. Nell’utilizzo ordinario delle caselle di posta è sconsigliata la navigazione all’interno dell’archivio per evitare cancellazioni accidentali.

 

Condivisione dell’account di archiving

In alternativa alla procedura precedentemente indicata è consigliabile configurare l’account di archive come condiviso con la casella principale.

Tale configurazione ha tre vantaggi principali: è semplice, rende sempre visibile l’archivio dalla casella principale ed è più sicura, poiché è possibile scegliere i permessi da assegnare. Assegnando il permesso di sola lettura, ad esempio, è scongiurato il rischio di cancellazioni accidentali.

Per la condivisione dell’account di archivio è possibile procedere come segue:

  1. accedere all’account di archivio come indicato in precedenza;
  2. cliccare con il tasto destro del mouse su –In arrivo– e selezionare –Condividi cartella-.

  1. Nel popup che si apre è possibile selezionare:
    • con chi condividere la cartella, è consigliabile scegliere –Utenti o gruppi interni-;
    • indicare in “Email” l’indirizzo completo della casella principale (es. nomecasella@nomedominio.ext);
    • scegliere il “Ruolo” che deve avere l’altra casella per l’utilizzo dell’archivio, per ragioni di sicurezza è consigliabile scegliere –Visualizzatore-;
    • se utilizzare il messaggio standard di condivisione o personalizzarlo.

    Al termine cliccare –OK-.

Terminate le operazioni di condivisione dall’account di archivio viene inviato alla casella indicata nel campo “Email” un messaggio di condivisione creata.

Accedendo alla casella principale indicata (es. nomecasella@nomedominio.ext), nella posta in arrivo, occorre individuare il messaggio di “Condivisione creata”.

Aprendo o visualizzando l’anteprima del messaggio si viene invitati a scegliere tra –Accetta condivisione– o –Rifiuta condivisione-. Cliccare –Accetta condivisione-.

Successivamente confermare cliccando –– nella schermata seguente.

Eseguite le operazioni indicate, la casella principale includerà la visualizzazione dell’archivio tra le “Cartelle di posta”.

È possibile scaricare questa guida in formato PDF

Scarica

torna alla home page